San Marino, le feste non si spostano. Il governo va sotto, pesantemente

San Marino, le feste non si spostano. Il governo va sotto, pesantemente

L’Informazione di  San Marino: Protagoniste le istanze d’arengo nella terza giornata di lavori del Consiglio Grande e Generale. Bocciata la richiesta di abolire o spostare alla domenica alcune festività.

Appoggiata dal governo l’istanza ha raccolto 36 voti contrari.

Il Segretario di Stato al Lavoro aveva chiesto di accoglierla, rinviando ad altre sedi la valutazione sulla totale esclusione di poter recuperare le festività soppresse. Dalle fila della maggioranza è stato Andrea Zafferani ad esprimere la propria contrarietà. “Non è con questi interventi, ha detto, che si rilancia la competitività delle imprese. Chi lo dice vende fumo. E’ una materia di forte valenza contrattuale, ha ribadito, mentre noto una certa tendenza delle categorie economiche a ritenere oggetto di contrattazione le materie su cui non intendono cedere, e a coinvolgere il Consiglio quando vogliono ottenere qualcosa”.

Alberto Selva invece assicura il parere favorevole di Ap e ribadisce che è nel pieno diritto dell’Aula decidere quali ricorrenze devono essere celebrate in Repubblica.

Dice no anche il Psd per voce di Giancarlo Capicchioni. “Sembra che la competitività delle nostre imprese, afferma, dipenda esclusivamente da alcune festività”. E anche lui ribadisce che non si discutono questi temi attraverso istanze d’Arengo che cercano di cancellare o eludere le norme alla base dei rapporti tra imprenditori e mondo del lavoro.

A pagare sono chiamati, anche in questo caso, solo i lavoratori dipendenti.

Trovare la mediazione tra le parti è compito del governo.

Alla fine i sì sono stati appena 15

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy