San Marino. Le spine e i buoni propositi, Marino Cecchetti

San Marino. Le spine e i buoni propositi, Marino Cecchetti

Le spine e i buoni propositi

Marino Cecchetti

Impietoso “Il Baracucco” su Matteo Ciacci di Civico 10 che il 19 settembre scorso ha ‘staccato la spina’ al suo stesso governo con l’intento di coinvolgere le opposizioni in un progetto da mettere in atto dopo le elezioni: “Quando abbiamo preso fortemente atto di non avere più la forza di portare avanti le riforme e che non potevamo più agire con forza contro i poteri forti abbiamo staccato con forza, anche perché non veniva via dal muro”.
Ciacci in Consiglio Grande e Generale il 23 luglio aveva detto: “I poteri forti, ora, sappiamo come gestirli”; in passato “certe situazioni nelle banche, per esempio, non si potevano toccare”; noi andremo avanti “senza paura … barra dritta”, navigando in “chiarezza e trasparenza”. Il giorno dopo fu eletto presidente della “Commissione d’inchiesta su presunte responsabilità politiche o amministrative che hanno coinvolto la società Credito Industriale Sammarinese-Banca Cis e sulle crisi bancarie”.

Ciacci, ora all’opposizione, sarà riconfermato alla presidenza di detta commissione?

I ‘buoni propositi’ di Ciacci sono di certo condivisi dalla nuova maggioranza, visto quanto dichiarato in CGG il 15 maggio da due esponenti di Rete, che di detta maggioranza è componente essenziale. Roberto Ciavatta: negli ultimi dieci anni “una piovra ha gestito ogni ganglio del potere e continua a gestirlo ” servendosi, ha precisato Gian Matteo Zeppa, di “affaristi spudorati”, “avvoltoi finanziari”. Questi, dunque, sono i “predoni” esterni di cui, il 5 dicembre, ha parlato l’ex Presidente di Banca Centrale Biagio Bossone. Predoni che, all’interno, si sono serviti e si servono di “novelli cesari, quelli che con uno schiocco di dita gestiscono i tre poteri dello Stato” (Zeppa) per continuare a “spolpare” il Paese (Bossone), come hanno fatto dal 2007 in poi con tanto di salvacondotto giudiziario.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy