San Marino. Legge quadro sulla disabilita’, Cittadinanza Attiva: ‘Una cornice senza dipinto’

San Marino. Legge quadro sulla disabilita’, Cittadinanza Attiva: ‘Una cornice senza dipinto’

Intervento di Cittadinanza Attiva sulla legge quadro per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità, approvata dal Consiglio Grande e Generale il 10 marzo, in seguito anche alle recenti dichiarazioni rilasciate da Mirko Tomassoni.

Cittadinanza Attiva in sede di discussione della norma aveva focalizzato l’attenzione sul fatto che San Marino, nonostante la ratificata della Convenzione dell’ONU riportasse la data del 2008, non avesse fatto ancora nulla per mettere in pratica i nuovi principi e le innovative modalità di approccio al mondo della disabilità. Nonostante questo grave ritardo, l’esecutivo, con la nuova legge quadro, rimandava ogni provvedimento concreto attraverso l’emanazione di ulteriori disposizioni con nuove leggi o con decreti delegati.

L’indeterminatezza e la volontà di rimandare decisioni importanti in merito alla costruzione di una società più inclusiva e rispettosa dei diritti dei disabili non può essere accettata. Anzi deve essere denunciata e contrastata. (…)

Leggi il comunicato Cittadinanza Attiva

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy