San Marino. Legge sul volontariato, Civico10: ‘Ma non era urgente?’

San Marino. Legge sul volontariato, Civico10: ‘Ma non era urgente?’

Il Movimento Civico10 ritiene necessaria e urgente la definizione di una legge sul volontariato. Ribadisce inoltre l’importanza che i progetti di legge arrivati in Consiglio Grande e Generale in prima lettura vengano portati in Commissione il prima possibile, per dare così una risposta concreta ai disagi e alle problematiche presenti nel mondo dell’associazionismo.

Innanzitutto vorremmo ricordare che sono andati in prima lettura ben quattro progetti di legge, uno presentato proprio dal nostro Movimento, che attendono di essere esaminati in Commissione e c’è un ordine del giorno approvato all’unanimità in Consiglio GG del 13 Febbraio 2013 che impegnava il Congresso di Stato a provvedere alla stesura di un progetto di legge proprio sulla materia del volontariato e no profit entro la fine dell’anno 2013. Impegno evidentemente disatteso. (…)

Pensiamo all’eliminazione delle agevolazioni postali, alle procedure tutt’altro che snelle per l’organizzazione di un evento culturale, ai costi per le attrezzature dell’azienda dei servizi di Stato, ai costi per il mantenimento dell’associazione stessa (spese per definizione del bilancio su tutte), all’inefficienza della Consulta delle Associazioni che non ha né fondi da destinare né servizi da poter prestare agli organi di volontariato, fino ad arrivare alle difficoltà attinenti all’uso di spazi pubblici e teatri che o non possono essere utilizzati o hanno costi e vincoli insostenibili. (…)

Leggi il comunicato Civico10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy