San Marino. Lettera aperta di Lazzari a Belluzzi in tema di Lavoro

San Marino. Lettera aperta di Lazzari a Belluzzi in tema di Lavoro

San Marino, problema del lavoro che non c’è. Lettera aperta di Luca Lazzari, consigliere indipendente, al Segretario di Stato al Lavoro, Iro Belluzzi.

Onorevole Segretario di Stato,
in una sua recente intervista lei ha lanciato un appello a tutta la politica affinché davanti alla grave questione occupazionale vengano abbandonate le strumentalizzazioni di parte. Ebbene, ho deciso di raccoglierlo. Sempre nell’intervista ha voluto marcare il ruolo di grande importanza dei grandi investitori esteri e ha ricordato l’enorme carico cui sono sottoposti gli ammortizzatori sociali. È su questi due argomenti specifici che intendo portarle alcune mie considerazioni.
I GRANDI INVESTITORI ESTERI
Parlando di grandi investitori esteri non si può non osservare che sono stati proprio questi – criminalità organizzata compresa – a fornire il denaro che ha alimentato la grande crescita economica iniziata a fine anni ‘80 e conclusasi disastrosamente nel 2008. Queste le conseguenze: clientelismo; voto di scambio; corruzione dei costumi; svuotamento di interi settori economici (vedi il settore edilizio); asimmetria sociale; imbruttimento del paesaggio; deformazione urbanistica; azzeramento dello spirito imprenditoriale (gli esempi di imprenditorialità sono stati piuttosto esempi di affarismo e scaltrezza)
. (…)

Leggi l’intera lettera di Lazzari a Belluzzi

Luca Lazzari

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy