San Marino. Lettera dei docenti , Belluzzi ottimista

San Marino. Lettera dei docenti , Belluzzi ottimista

Caldo il tema scuola dopo la lettera dei docenti

Forse all’inizio la questione scuola era stata presa un po’ sotto gamba dal governo e dal segretario all’Istruzione. Forse le affermazioni in Consiglio erano state un po’ troppo minimizzate dall’esecutivo. Fatto sta che la lettera di ieri degli insegnanti di elementari, medie e superiori, che ha bollato come “ingiusti, miopi e sbagliati” i provvedimenti del governo, non è passata inosservata a chi pensava fosse un malcontento fomentato dall’opposizione, magari proiettando sugli altri un modo di fare abusato invece dall’attuale maggioranza quando era dall’altra parte.

Per ora il sindacato tace, ma di confronti con gli insegnanti ne ha avuti e, chi vi ha partecipato o ha visto gli scambi di e-mail, sostiene a buon titolo che siano stati infuocati.

Nonostante tutto, il segretario di Stato all’Istruzione, Andrea Belluzzi, dice alla Rtv di essere “ottimista sulla soluzione”. “Il mio obiettivo – ha aggiunto – è riportare serenità nel mondo della scuola”… come se l’agitazione l’avessero generata altri.

Gli insegnanti, invece, sono stati chiari nel sottolineare che i provvedimenti di questo Governo hanno messo in discussione la loro professionalità, il loro impegno in periodo di emergenza e il loro riconoscimento economico, oltre ad avere modificato unilateralmente i contratti in essere.

Gli incontri tra Governo e sindacati in atto, un confronto si è svolto ieri, dovrebbero portare ad una bozza di accordo dal quale, almeno nelle intenzioni del Segretario Belluzzi, dovrebbe scaturire la rinascita della “serenità nel mondo della scuola”, si vedrà.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy