San Marino. Libera: “Ridare immediatamente credibilità alle nostre istituzioni”

San Marino. Libera: “Ridare immediatamente credibilità alle nostre istituzioni”

“Il nostro segretario, il nostro capo gruppo e il nostro presidente si sono recati dalla Reggenza per manifestare il nostro disappunto per i fatti del 1° aprile e portare loro una lettera”. 

Lo fa sapere Libera, spiegando in una nota di aver consegnato una lettera ai nuovi Capitani Reggenti, Gian Carlo Venturini e Marco Nicolini, per esporre la propria contrarietà per il festino, a cui hanno preso parte anche il segretario di Stato per la Sanitàpolitici di maggioranza, avvenuto il 1° aprile scorso in via Giacomini a San Marino: “Eccellenze, siamo a rappresentare il nostro totale disappunto per gli eventi ormai noti durante il pomeriggio del 1° aprile scorso, riportati da diverse testate giornalistiche e a confermare la totale estraneità ai fatti da parte di tutti gli esponenti del gruppo Libera – riporta la missiva -. Riteniamo doveroso farlo, per affermare con forza la responsabilità in capo a chi rappresenta il proprio Paese con incarichi istituzionali, o comunque con ruoli di rilievo all’interno della società civile. Riteniamo opportuno, anche a seguito delle dichiarazioni di alcuni degli intervenuti che ricoprono ruoli e incarichi istituzionali, una presa di distanza netta, anche in considerazione della situazione drammatica che il nostro Paese sta vivendo”.

E ancora: “Ci rivolgiamo a Voi, Eccellenze, per poter veicolare al meglio messaggi che vadano a prendere le distanze da ogni atteggiamento lesivo dell’integrità delle più alte istituzioni della Repubblica di San Marino, come il Consiglio Grande e Generale e il Congresso di Stato, cercando di contenere nel limite del possibile la rabbia dei cittadini derivante da questo increscioso episodio”.

“Sosteniamo con determinazione la bontà di queste posizioni, conoscendo benissimo l’enorme difficoltà del nostro Paese e in particolare del nostro ospedale dovuto alla pandemia Covid-19, dati che in questo momento confermano una saturazione completa del nostro reparto di Terapia Intensiva, dati che cozzano clamorosamente con gli atteggiamenti tenuti dai partecipanti all’evento di cui sopra, che rischia di danneggiare ulteriormente l’immagine della nostra Repubblica, anche al di fuori dei nostri confini – conclude il partito di opposizione -. Confidando nel Vostro più alto senso dello Stato, siamo a porgervi deferenti ossequi”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy