San Marino. Libera: “Temiamo una perdita di sovranità nei confronti dell’Italia”

Libera: “Temiamo una perdita di sovranità nei confronti dell’Italia dopo l’accordo sulla cooperazione rafforzata”

Muratori: “Qui non siamo all’Eurovision, dove tutti gli anni l’Italia si aspetta il voto della Repubblica di San Marino”

In conferenza stampa Libera commenta i lavori consiliari, dopo la fine della sessione di giugno, ma prima Alessandro Bevitori spiega il pensiero del partito di opposizione sui rapporti con l’Italia: “La trasferta romana è stata presentata dal governo come un grande successo, ma noi e nemmeno qualcuno all’interno della stessa maggioranza erano a conoscenza dei contenuti. Quello che ci preoccupa sono le cooperazioni rafforzate, che potrebbero anche essere viste in maniera positiva, visto che stiamo parlando dei nostri vicini di casa e che sono un punto basilare per la nostra Repubblica. Ma le relazioni devono essere di reciproco interesse e rispetto” spiega l’esponente di Libera, che poi prosegue: “Leggendo alcuni passi del documento, soprattutto quello che riguarda la collaborazione negli organismi internazionali qualche dubbio ci viene, perché se la consultazione si limita ad una consultazione preventiva o di cortesia puà andare, ma San Marino deve essere libera di fare tutte le scelte nel solco della neutralità storica del Titano. Non vogliamo nessuna ingerenza da parte dell’Italia. Non regge il discorso di chi afferma che si tratterebbe di una perdita di sovranità per entrambi, perché loro nei nostri confronti sono in una condizione di forza, basta vedere quello che è successo a dicembre” dichiara Bevitori (…)

Articolo tratto da La Serenissima

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy