San Marino, licenze cessate. Precisazioni della Segreteria Industria

San Marino, licenze cessate. Precisazioni della Segreteria Industria

La Segreteria Industria interviene per precisare alcuni elementi emersi dai dati statistici sull’andamento del mercato del lavoro sammarinese.

A completamento degli articoli pubblicati sulle testate giornalistiche, giovedì 26 gennaio 2012 riguardante Crisi e Lavoro, siamo con il presente comunicato ad integrare e specificare le informazioni riguardanti le Licenze Cessate per poter comprendere al meglio le ragioni e il collegamento o meno alla crisi dell’importante numero di 546 Licenze cessate nell’anno 2011.

I provvedimenti di cessazione derivano infatti da diverse motivazioni, in particolare 265 imprese sono cessate per volontà dell’imprenditore. 19 imprese sono cessate in seguito alla revoca da parte del Congresso di Stato, mentre 208 si riferiscono a provvedimenti sanzionatori. Tra questi ultimi possiamo distinguere 179 imprese (di cui 174 s.r.l., 3 s.a. e 2 s.p.a.) per mancato pagamento della tassa annuale di licenza. Tra queste solo 4 aziende hanno provveduto alla riattivazione della licenza (si precisa che la revoca della licenza a seguito del non avvenuto pagamento della licenza è un provvedimento introdotto con la
legge n. 129/2010 e che ha visto i suoi primi effetti solo nel 2011); 7 imprese sono cessate per mancato adempimento in materia di autonoleggi; 7 per la radiazione dal Registro delle Società di operatori con licenza precedentemente sospesa; 6 imprese a causa del trascorso termine per la riattivazione decorsi 2 anni dalla sospensione volontaria; 7 per effettuare il passaggio da licenze Industriali a commerciale, quindi esistono tutt’ora ma con un’altra tipologia di licenza; 2 per il mancato rinnovo del contratto d’affitto.
Questi dati così commentati fanno comprendere che le ragioni alla base della cessazione di licenza non sempre sono riconducibile ad un’azione dell’imprenditore adottata in forza della congiuntura economica negativa, ma in un 40%, di casi al non essere imprese effettive o comunque non strutturate. Infatti 123 dipendenti licenziati a fronte di 546 licenze cessate appartengono a sole 25 società s.r.l. di 1 o 2 dipendenti, 161 dipendenti lavoravano a capo di 2 società S.p.A. e 35 dipendenti di 4 S.a.       
[c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy