San Marino. Licenziamenti alla Karnak. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino. Licenziamenti alla Karnak. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino: La decisione comunicata ieri ai 90 dipendenti. Fatturato calato del 30% in pochi mesi, rischio nuovi tagli in autunno e chiusura a fine anno /  Karnak in crisi: 23 licenziamenti / In bilico anche un centinaio di agenti. L’azienda: «Abbiamo un piano di rilancio»

Karnak in crisi: 23 licenziamenti, a rischio un centinaio di agenti e la chiusura non è scongiurata. Ma l’azienda getta acqua sul fuoco: «C’è un piano industriale di rilancio, al momento non sono previsti altri licenziamenti ». La situazione è precipitata nelle ultime 48 ore: dopo una riunione tra azienda e sindacati, avvenuta martedì scorso, la Bi Holding ha convocato ieri mattina i 90 dipendenti delle due principali aziende del gruppo, Karnak e Titanedi, comunicando i 23 licenziamenti.

Dopodiché, chiusi negli uffici, i dirigenti hanno convocato a uno a uno i diretti interessati: tra di loro, molte donne (specie negli uffici commerciali) e frontalieri per i quali la mobilità scatterà dal momento esatto della ricezione della lettera di licenziamento. Ora, i 23 incontreranno martedì prossimo i sindacati, intanto oggi la gran parte di loro non prenderà parte allo sciopero generale: «A che serve, ormai?».

Da una parte la crisi economica generale, dall’altra il paventato blocco alle commesse con l’Italia. Ma, tra tutte le cause che hanno portato a una riduzione degli affari per la più nota azienda sammarinese, c’è sicuramente anche l’arresto del suo ex presidente Marco
Bianchini
  (indagato per corruzione e ricettazione nell’ambito dell’inchiesta riminese “Criminal
Minds
”). (…)  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy