San Marino. L’Istituto per la Sicurezza Sociale ricorda il dottor Giancarlo Ghironzi

San Marino. L’Istituto per la Sicurezza Sociale ricorda il dottor Giancarlo Ghironzi

L’Istituto per la Sicurezza Sociale ricorda il dottor Giancarlo Ghironzi

“Il Comitato Esecutivo dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, a nome di tutti i sanitari dell’Ospedale, esprime i sentimenti di sincero e profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia, ai parenti, agli amici e ai tanti conoscenti del dottor Giancarlo Ghironzi, scomparso ieri 14 marzo all’età di 88 anni”.

Lo riferisce una nota dell’ISS. “Il dottor Ghironzi è stato un grande medico e illuminato clinico; ha iniziato nell’Ospedale della Misericordia negli Anni 70, mettendosi subito in evidenza come giovane internista e cardiologo alla guida del Professor Tedeschi, arrivando presto a ricoprire l’incarico di Primario della Medicina dal 1974 al 1996.
Proprio sotto la sua direzione il reparto fu organizzato e potenziato con lo sviluppo di differenti settori di attività clinica, in particolare le camere di terapia intensiva cardiologica, gli ambulatori Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, le Malattie Autoimmuni, l’Ematologia e il Centro per Diabetici, divenuti poi servizi specialistici autonomi.
Dal 1993 al 1999 ha ricoperto l’incarico di Direttore Sanitario dell’Ospedale contribuendo alla realizzazione dei servizi di Cardiologia e Oncologia nel 1992 e del reparto di Geriatria nel 1996.
Importante anche la rete di relazioni e contatti con le realtà italiane e internazionali, che sono state fondamentali per l’avvio di Istituzioni importanti quali la fondazione del CEMEC (il Centro europeo di medicina delle emergenze e catastrofi), della Società Sammarinese di Cardiologia e del Master di Geriatria.
In questo momento di cordoglio per la famiglia e tutte le persone che gli hanno voluto bene, l’Istituto vuole ricordare, oltre alle doti professionali, anche le grandi doti umane del dottor Ghironzi che proprio grazie al suo impegno e al suo spirito attento ha rappresentato un maestro per tanti medici e operatori sanitari”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy