Donatella Filippi di Il Resto del Carlino San Marino: Little Tony pronto a candidarsi: ‘Se serve busso alla porta di Silvio’ / Il cantante sammarinese aspetta la chiamata dei politici
Lo aveva già annunciato sulla nostra testata qualche mese fa in occasione del suo 70esimo compleanno. «Non è detto che alla fine non mi metta a fare politica». Antonio Ciacci, in arte Little Tony, quell’idea non l’ha abbandonata.
Conferma? «Ora è anche qualcosa di più di un’idea anche perché ho più tempo da dedicare alla mia terra. Sono nato a Tivoli, ma sono sammarinese a tutti gli effetti, da generazioni e generazioni. Ho scelto di esserlo tanti anni fa e non me ne sono mai pentito».
E’ la fotografia scattata negli ultimi tempi di San Marino che non le piace? «Come fa a piacermi? Mi sono stufato di sentir parlare delle più piccola repubblica del mondo solo quando si parla di soldi sporchi e di truffe. A San Marino c’è tanta gente per bene e i nostri politici se ne devono rendere conto. Largo a una ventata di novità, a idee diverse»
Italia-San Marino, i rapporti da mesi sono ‘gelidi’. Che idea si è fatto? «Questa freddezza fra i politici proprio non la capisco ed è ora di rimettere a posto le cose. Così non si può andare avanti e anche in questo senso potrei dare il mio contributo».
In che senso? «Conosco tanti politici italiani, se c’è da bussare a qualche porta, io busso. Anche a quella del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Ci conosciamo molto bene visto che ho lavorato a Mediaset per cinque anni. Potrei provarci. Scusi il piccolo sfogo, ma questo soltanto perché tengo molto alla terra dei miei avi».
Accadde oggi, pillola di
storia