San Marino. Lo scandalo della fondazione, la denuncia di Francesca Michelotti

San Marino. Lo scandalo della fondazione, la denuncia di Francesca Michelotti

Si è venuti a conoscenza  dello scandalo della fondazione  collegata ad un Segretario di Stato, dalla denuncia pubblica del consigliere di Sinistra Unita Francesca Michelotti,  nel corso del comma comunicazioni della sessione
consiliare in  corso

Lo si apprende dal resoconto del dibattito dell’Agenzia Dire Torre 1.

Francesca Michelotti, Su: “Voglio sollevare un tema che non credo sarà inaspettato. Parlo come membro del Consiglio dei XII. L’ultimo si è tenuto martedì scorso ed è pervenuta una comunicazione molto importante da parte del tribunale. Ci siamo impegnati a mantenere la segretezza, ma si sta profilando l’ennesima questione morale a carico di un esponente importante della maggioranza che ricopre un incarico di governo. E’ per procedure di liquidazione coatta di una fondazione. Il nuovo liquidatore ha riscontrato molte anomalie, tali da comunicarle al tribunale. Ha riscontrato un mancato prospetto su introiti e impieghi. Si è risolto a richiederle direttamente agli istituti di credito. Non tutti hanno potuto trasmettere le informazioni dovute. Tra questi ce n’è uno, in cui in un conto corrente ci sono stati movimenti così frequenti e di tale importanza da far presumere un impegno non confacente alla attività della fondazione, che agisce non a fini di lucro. Non entro nel merito dei dettagli.
Capitani Reggenti: “Eravamo d’accordo di mantenere la cosa riservata. La Reggenza ha mantenuto l’impegno. La invito a rispettare l’impegno. Tirarla fuori ora mi sembra scorretto.
Francesca Michelotti, Su: “Ho premesso che questa comunicazione andava fatta nella maniera dovuta. Abbiamo il compito nel Consiglio dei XII di esercitare il controllo sulle fondazioni”.
Capitani Reggenti: “ Poteva convocare una riunione del Consiglio dei XII”.
Francesca Michelotti, Su: “Non posso astenermi dall’informare il Consiglio. Sospendo tutto quello che devo dire, ma chiedo formalmente questo: non credo che il Consiglio dei XII possa avere la competenza esclusiva per gestire questa materia. Va fatto un approfondimento fatto in maniera corretta e riservata per comprendere se le nostre preoccupazioni sono fondate o no. Lo dobbiamo fare. Facciamo chiarezza, subito”
.

Vedi il resoconto
globale del dibattito di oggi pomeriggio in Consiglio
, Agenzia Dire Torre1

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy