San Marino. Lotta al riciclaggio, la raccomandazione del Coe avrà un peso sui processi

San Marino. Lotta al riciclaggio, la raccomandazione del Coe avrà un peso sui processi

L’Informazione di San Marino. Raccomandazione che avrà un peso sui processi

ANTONIO FABBRI – La raccomandazione pubblicata ieri del Comitato per l’applicazione della convenzione antiriciclaggio, assume una particolare importanza e non potrà non avere un peso sui procedimenti in corso e futuri in Repubblica. (…)

Le pronunce della Cedu prima e adesso la raccomandazione del Coe confermano invece l’orientamento sammarinese in ambito di confische di denaro di provenienza illecita, addirittura sollecitando un maggior rigore su queste. Raccomandazione che, d’altra parte, fa da corollario e discende dal principio – sempre fissato dalla Cedu e dagli organismi internazionali che si occupano della lotta al riciclaggio di denaro sporco – secondo il quale il “crimine non può pagare” e, di conseguenza, non può tornare in circolazione il denaro del quale sia accertata la provenienza illecita o, a questo punto vista anche la raccomandazione, del quale, a fronte di oggettivi elementi di illecita provenienza, non sia dimostrata invece dall’accusato la provenienza lecita.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l‘articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy