San Marino. Lupin III, errori grossolani e falsi storici. L’informazione di San Marino

San Marino. Lupin III, errori grossolani e falsi storici. L’informazione di San Marino

L’informazione di San Marino: “Ci autocelebriamo in continuazione e e poi permettiamo agli altri di stravolgere la nostra identità” / Errori grossolani e falsi storici nell’episodio di Lupin III

Nel visibilio collettivo per il ladro gentiluomo, a quanto pare i sammarinesi hanno mandato giù errori grossolani sulla propria storia e sulla propria indipendenza. “Vaglielo a spiegare adesso ai turisti che il titano un regno non lo è mai stato e questa è la sua identità!” Insomma, seppure si tratti di un cartoon, il fatto che le peculiarità sammarinesi siano state stravolte a qualcuno non è andato giù. Come a una lettrice che rileva le castronerie contenute nel primo episodio dedicato a San Marino. (…)

Vi faccio qualche esempio significativo citando in virgolettato le parole tratte dalla versione italiana: Lupin si sposa con Rebecca Rossellini, “l’ereditiera della famosa famiglia Rossellini di San Marino” (ma non si poteva mettere un cognome storico sammarinese, magari uno estinto per salvaguardare il diritto alla privacy?). Due dei personaggi sammarinesi della puntata si chiamano Patrick e Lionello (ogni riferimento a persone realmente esistenti è puramente casuale e comunque due nomi tipicamente sammarinesi!) San Marino è definito come “uno dei REGNI più antichi del mondo” (ma non eravamo una Repubblica riconosciuta dall’Unesco? [San Marino è una delle più antiche Repubbliche del mondo e l’unica Città-Stato che sussiste, rappresentando una tappa importante dello sviluppo dei modelli democratici in Europa e in tutto il mondo] Dichiarazione Unesco). E ancora… San Marino è divisa in nove amministrazioni governate da 9 famiglie che prendono parte ad un rituale esclusivo nella Prima Torre durante i matrimoni dei loro membri (non fa un po’ famiglie mafiose o rito settario?). E dulcis in fundo… Lupin viene a San Marino per rubare “il tesoro nazionale di SanMarino, la CORONA REALE DELLA LIBERTÀ”.(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy