San Marino, Mafia Capitale: i soldi di Carminati passavano da San Marino. La Cronaca Nuovo Quotidiano

San Marino, Mafia  Capitale: i soldi di Carminati passavano da San Marino. La Cronaca Nuovo Quotidiano

La Cronaca Nuovo Quotidiano: SAN MARINO – Le rivelazioni di un collaboratore di giustizia: “Carminati pagava il 4% al trasportatore. Poi venivano trasferiti in Liechtenstein o Cayman” / I soldi di Mafia capitale passavano per il Titano / Il rapporto del Ros carabinieri: “Almeno 100mila euro in contanti a viaggio”

SAN MARINO – Per portare capitali illeciti all’estero il gruppo di Massimo Carminati avrebbe utilizzato un corriere che guadagnava il 4% dell’importo trasportato. Lo documenta l’informativa del Reparto operativo speciale (Ros) dei carabinieri.

Il denaro sarebbe transitato prima in contanti in Svizzera e a San Marino e dalle banche locali estero su estero in Liechtenstein o alle Cayman. Il collaboratore di giustizia Roberto Grilli ha riferito che Carminati “gli aveva consigliato di rivolgersi a quest’ultimo (Marco Iannilli, indagato nell’inchiesta su Finmeccanica, ndr) – scrivono i carabinieri – il quale aveva spiegato di essere in contatto con un soggetto che avrebbe trasportato fisicamente il denaro contante – con una retribuzione pari al 4% dell’importo totale trasportato – in Svizzera o a San Marino, dove il denaro, tramite istituti di credito del luogo, sarebbe poi stato spostato in Lichtenstein”. Grilli era sicuro che Carminati avesse già usato questo canale per sè e per la sua banda. “Iannilli mi spiegò che pagando un 4-5% al trasportatore potevano prendere dei soldi cash a Roma – afferma Grilli – chiaramente dai 100mila euro in su, non si parlava di bruscolini e portarla o a San Marino o in Svizzera da cui poi avrebbero portato i soldi o in Liechtenstein o Cayman”. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy