San Marino. Mancati adempimenti di legge: 97 Associazioni rischiano di chiudere. L’Informazione di San Marino

San Marino. Mancati adempimenti di legge: 97 Associazioni rischiano di chiudere. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Ben 97 sono state multate dai 2mila ai 6mila euro per mancati adempimenti di legge / Si rischia morÌa di associazioni migliaia di euro di sanzioni

“Così si uccide il mondo dell’associazionismo”. Questa l’amara affermazione del membro di una delle associazioni che in questi giorni si è vista recapitare una multa da migliaia di euro per il mancato adempimento delle pratiche prescritte dalla legge. Il problema è che le associazioni in queste condizioni sono ben 97. Le sanzioni che vengono comminate sono state recapitate dall’Ufficio industria sulla base dei provvedimenti emessi dal giudice di primo grado amministrativo, Isabella Pasini. Questo in forza della normativa sulle società del 2010, che ha previsto l’adempimento degli obblighi antiriciclaggio. Antiriciclaggio al quale, dovendo sottostare addirittura a norme più stringenti di quelle previste per le società a scopo di lucro, le associazioni devono ottemperare. Così è previsto che entro il 31 dicembre di ogni anno le associazioni presentino il bilancio, l’elenco dei soci, il piano finanziamenti ricevuti con il dettaglio delle entrate e della loro provenienza e il piano degli investimenti. Questo oltre ad un’altra serie di obblighi burocratici in caso di rinnovo dei vertici delle associazioni stesse. Adempimenti che richiedono spesso e volentieri l’ausilio di un professionista, avvocato-notaio o commercialista.
Obblighi di legge ai quali numerose associazioni, perché disattente o male informate dai professionisti o dalla comunicazione dello Stato, non hanno ottemperato.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy