San Marino. Manifestazione sul Pianello per ricordare i ‘desaparecidos’. San Marino Oggi

San Marino. Manifestazione sul Pianello per ricordare i ‘desaparecidos’. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Le donne di Plaza De Mayo in Piazza della Liberta

Ormai c’è un filo diretto tra Plaza De Mayo, Piazza San Pietro e Piazza della Libertà; tra Argentina, Vaticano e San Marino.
Tra le tante dei giorni scorsi c’é un’altra coincidenza; di ieri mattina. A Roma, poco dopo mezzogiorno, Papa Francesco ha invitato informalmente la comunità argentina residente nella capitale nella domus Sanctae marthe. Ospiti una cinquantina tra sacerdoti, religiosi, laici, padri e madri di famiglia con i figli. Tutti insieme hanno cantato e danzato davanti al Papa, offerto un piccolo rinfresco in uno spirito di cordiale amicizia. Il Papa ha espresso apprezzamento per la fecondità della Chiesa argentina, auspicando che essa sia all’altezza della situazione creata dalla sua elezione al Pontificato. Contemporaneamente un gruppo di donne argentino-sammarinesi hanno marciato attorno alla statua della Libertà come le donne di Plaza de mayo tutte in fila con un fazzoletto bianco in testa. Un segno delle madri, spose, figlie, sorelle dei “desaparecidos ai tempi della sciagurata dittatura tra il 1976 e il 1983, nel paese sud americano dove vive la maggiore comunità sammarinese (Italia esclusa) all’estero.
(…) E ieri i Capitani Reggenti Teodoro Lonfernini e Denise Bronzetti hanno ricevuto una rappresentanza degli Argentini di San Marino e degli studenti della scuola professionale. Tutti reduci da una serie di lezioni appunto su cosa fu per l’Argentina quel periodo così buio.  (…)

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy