San Marino. Marino Cecchetti: Le teste dell’Idra

San Marino. Marino Cecchetti: Le teste dell’Idra

L’informazione di San Marino

Le teste dell’Idra

Marino Cecchetti. 

Dopo il Meeting di Rimini 2017, il Corriere della Sera ha dedicato diversi articoli all’allontanamento di Lorenzo Savorelli dalla direzione di Banca Centrale, fra l’altro, accusato, da alcuni politici sammarinesi, di troppa ‘amicizia’ col finanziere Francesco Confuorti. Il 4 giugno scorso il legale della “Advantage Financial” – società facente capo a Confuorti – ha chiesto al direttore del giornale di prendere atto che detta società, a suo tempo, “è stata chiamata dalle massime istituzioni della Repubblica di San Marino per definire un piano strategico, per fornire consulenza giornaliera, per contribuire fattivamente a riformare il settore finanziario e per aiutare a fornire liquidità al sistema di San Marino”. A nome del giornale ha risposto Mario Gerevini: Confuorti renda pubblico il contratto che regola i suoi rapporti con le autorità sammarinesi.

A tutt’oggi detto contratto non è venuto fuori. Nonostante che a chiederlo, oltre al giornalista Gerevini, siano anche molti politici sammarinesi e di maggioranza e d’opposizione. Insomma si è davanti a un altro documento del settore bancario, di fatto, secretato. Come rimangono secretati gli atti di cessione di Banca Commerciale Sammarinese, Euro Commercial Bank ed Asset Banca, nonostante le centinaia di milioni di euro pubblici con cui sono stati accompagnati.

Detti documenti – compreso quello di Confuorti – vanno resi pubblici, perché sono di ‘interesse pubblico’. L’interesse pubblico – per i casi bancari – è stato riconosciuto dalla Segreteria delle Finanze in disaccordo con Banca Centrale, che continua invece a proteggere gli scheletri dei suoi armadi come Idra.

L’Idra di Lerna aveva almeno sette teste. Quella di via del Voltone?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy