San Marino. Marino Cecchetti: “Merlini riempia il Pianello di gente, magari con i forconi come chiedeva una volta Rete”

L’Informazione di San Marino: “Grandi debitori. Merlini riempia il Pianello di gente, magari con i forconi come chiedeva una volta Rete”

MARINO CECCHETTI

La relazione sulla seconda “fase” della “Commissione Consiliare d’inchiesta” sulle “crisi bancarie” (Cis e altre) è ancora all’esame del Consiglio Grande e Generale, dove si è proceduto finora alla lettura.

La relazione sulla prima fase (Banca Cis) è stata consegnata in Tribunale un anno fa. Ancora non si ha notizia dell’avvio di procedure per il recupero dei danni arrecati al bilancio dello Stato da politici e loro amici, coinvolti nel dissesto.

La seconda fase della Commissione d’inchiesta parte ancor peggio. Sì, perché gli stessi commissari hanno scientemente tenuto celati i nomi di politici e loro amici responsabili del danno recato all’erario pubblico come clienti di Cassa di Risparmio, Asset Banca, Banca Commerciale Sammarinese e altre banche. Clienti che hanno omesso di onorare i loro impegni bancari scaricando di fatto i loro debiti privati sull’erario pubblico. Una vergogna. Eppure finora nemmeno uno dei 70 consiglieri eletti nelle ultime elezioni politiche si è messo a urlare in CGG contro lo scandalo e ha promosso azioni giudiziarie di recupero.

Noi chiediamo che tutti i nomi dei grandi debitori delle banche siano pubblici”, ha detto il Segretario Generale della Confederazione Sammarinese del Lavoro, Enzo Merlini. E che si proceda al recupero.

Non solo per i grandi debitori, aggiungiamo noi. I nomi di tutti gli insolventi, quando c’è di mezzo lo Stato, devono essere resi noti, come sul Bollettino dei protesti, dove ci sono e i piccoli e i grandi.

Simone Celli, da Segretario di Stato alle Finanze, provò a rompere l’omertà politico-mafiosa. Sappiamo com’è andata.

Aspettiamo che Merlini riempia il Pianello di gente, magari coi forconi, come avrebbe suggerito – una volta – il Movimento Rete.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 23

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy