San Marino. Materiali radioattivi, ‘gestiti’ anche da Vittorio Prodi?

San Marino. Materiali radioattivi, ‘gestiti’ anche da Vittorio Prodi?

Emanuele Bellano di Corriere.itSan Marino e rifiuti radioattivi, gli affari di Vittorio Prodi / Anticipazione dell’inchiesta che andrà in onda a Report domenica alle 21.45 su Rai3

Le attività di Hera, una delle più grandi municipalizzate d’Italia posseduta da 180 comuni dell’Emilia Romagna, comprendono oltre alla gestione dei rifiuti urbani anche quella dei rifiuti pericolosi. Per questo alla Hera può capitare di avere a che fare con sostanze radioattive. Il partner di Hera in questo settore è la Protex Italia Spa di Forlì. Quando nelle discariche o nei termovalorizzatori di Hera arrivano rifiuti che fanno scattare l’allarme radioattivo il personale chiama i tecnici di Protex che fanno le analisi, stabiliscono di che genere di rifiuti radioattivi si tratta e infine li prelevano e li trasferiscono nel loro deposito. Nei capannoni di Protex sono stoccati circa 2 mila metri cubi di sostanze radioattive che Protex preleva principalmente da Asl e ospedali su tutto il territorio nazionale.

La Protex Italia infatti lavora principalmente con committenti pubblici e viene indicata da Sogin, l’ente nazionale per la gestione del nucleare in Italia, come uno dei depositi autorizzati a conservare e gestire rifiuti nucleari. Ma di chi è la Protex? Socio di maggioranza con il 96 per cento delle azioni è una società di San Marino: la Laboratori Protex Spa. Una parte delle quote della Laboratori Protex però è schermata da una fiduciaria, La Sofir Fiduciaria di Bologna e per questo è impossibile sapere a chi quelle azioni appartengano realmente (…)

Leggi l’intero articolo del Corriere della Sera, pubblicato dopo le 23

Su Libero.it fra l’altro si legge:  E tra i proprietari della Laboratori Protex di San Marino, insieme alla fiduciaria Sofir, ecco spuntare Vittorio Prodi, fratello di Romano, presidente della provincia di Bologna tra il 1995 ed il 2004 ed europarlamentare del Pd fino allo scorso aprile. Per alcuni anni, Vittorio Prodi è stato contemporaneamente presidente della provincia di Bologna (che è uno dei soci istituzionali di Hera) e proprietario della Protex, che prende lavori e appalti proprio da Hera.

Da testi di Report: Sofir avrebbe commesso irregolarità nella gestione di centinaia di milioni di euro provenienti da San Marino. Secondo gli inquirenti la Sofir nasconde i segreti di mezza Emilia Romagna, con almeno 500 aziende intestate. Come quella di Nicola Femia, affari nei video poker, considerato narcotrafficante legato alla ‘ndrangheta.

Leggi anche

I rifiuti della Sofir, speriamo di no

Mario
Gerevini, La fiduciaria Sofir e San Marino

Effettivamente a San Marino si trova: Laboratori Protex s.a.; 47890 San Marino (SM);  Via Fondo Ausa, 40.
Società che risulta essere passata all’esame del Ministero dell’Economia Italiano per poter operare in Italia ad esempio per lo smaltimento dell’amianto.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy