San Marino. Maurizio Ferrini al Concordia per presentare il film Fiori di Baggio

San Marino. Maurizio Ferrini al Concordia per presentare il film Fiori di Baggio

Lunedì 15 maggio (ore 21)  una serata speciale al Cinema Concordia con la proiezione del film “Fiori di Baggio” di Federico Rizzo con Matilda Porta, Alioune Badiane, Sara Righi, Vincenzo Martire, Federico Rizzo, Giuseppe Romanelli, Gianni Pellegrino, Maurizio Ferrini.

Sarà proprio Maurizio Ferrini, da qualche tempo nostro concittadino a introdurre il film che vede alcune scene girate proprio a San Marino e raccontarsi al pubblico intervenuto.

Presentato in anteprima italiana alla 30^ edizione di Sguardi Altrove International Film Festival lo scorso 12 marzo, e liberamente ispirato alla vicenda di tragica attualità di Saman Abbas, vede il regista e sceneggiatore Federico Rizzo, uno degli esponenti più rappresentativi del cinema indipendente milanese, tornare dopo oltre 20 anni nei luoghi a lui tanto cari del capoluogo lombardo per dipingere un nuovo e attualissimo affresco della periferia milanese, caratterizzata oggi dalla forte presenza di immigrati di seconda generazione per i quali spesso esistono ancora importanti difficoltà per una reale integrazione culturale oltre che sociale.

La protagonista del film è Andrea, una ragazza affascinante e un po’ mascolina, dal carattere molto deciso. Vive a Baggio, un quartiere della prima periferia di Milano; per lavoro consegna fiori e piante in giro per la città ed è molto veloce ed efficiente. Un giorno porta con sé Alì, un ragazzo dall’aspetto nerd che le viene affidato per fargli imparare il mestiere. Durante una consegna vede e sente qualcosa che la indigna e la spinge istintivamente ad agire.

A Milano c’è un celebre cinema d’essai, il Mexico, che da un mese a questa parte proietta Fiori di Baggio di Federico Rizzo tutti i lunedì. Risultato: sempre sold out, anche a Pasquetta. Si va avanti quindi, e il sindaco Beppe Sala ha già annunciato la sua presenza prossimamente. Vera gloria? Diciamo un piccolo miracolo, di quelli che ogni tanto accadono con i film indipendenti “identitari” milanesi “ Filmtv

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy