San Marino. Maxi processo per truffe seriali alle assicurazioni

San Marino. Maxi processo per truffe seriali alle assicurazioni

L’Informazione di San Marino

Maxi processo per truffe seriali alle assicurazioni, tutte le compagnie costituite parte civile

Antonio Fabbri

Dopo la prima udienza dello scorso dicembre, che era stata rinviata per consentire la notifica a tutte le compagnie di assicurazioni parti lese, ieri ha preso il via il processo a carico di 18 persone accusate, a vario titoli, di avere inscenato incidenti stradali – 13 gli episodi contestati – per riscuotere il risarcimento assicurativo, che complessivamente per tutti i casi contestati ammonta a 210mila euro. 

Oltre a Generali, già costituita nella fase inquirente, risultano vittime di truffa nei vari episodi contestati le assicurazioni Milano, Duomo, Aurora, Sai Fondiaria, Italian, Helvetia, Ugf, Allianz, Cattolica, Groupama. Diverse di queste oggi risultano accorpate a compagnie più grandi. Così, alla fine, le parti civili costituite sono tre: Generali, appunto, Cattolica e Unipol, che comunque rappresentano praticamente tutte le compagnie vittime delle contestate truffe. Nell’udienza di ieri è stato dato spazio alle eccezioni preliminari e alle istanze istruttorie. 

L’avvocato Rossano Fabbri ha sollevato eccezione di prescrizione per alcuni imputati relativamente ad alcuni casi. Eccezione rigettata dal giudice Roberto Battaglino che si è comunque riservato di rivalutare l’istanza all’esito del dibattimento. Già per alcuni indagati, che inizialmente erano una trentina, l’archiviazione per prescrizione è giunta in fase istruttoria, considerato che alcuni episodi erano datati. Diverse le richieste testimoniali sulle quali il procuratore del fisco, Giorgia Ugolini, ha chiesto al giudice un vaglio che tenga conto anche delle esigenze di speditezza del processo.

Il giudice si è riservato di decidere sull’ammissibilità dei testi ma ha già fissato tre udienze il 12, 19 e 29 marzo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy