San Marino. Maxi tangente da 600mila euro per acquistare la sede di Banca Centrale. L’Informazione di San Marino

San Marino. Maxi tangente da 600mila euro per acquistare la sede di Banca Centrale. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Spunta la Maxi tangente per acquistare il palazzo sede di Banca Centrale / Una mazzetta da 600mila euro / I soldi finirono in parte all’allora Segretario alle finanze Mularoni tramite la Penta e in parte ad altri esponenti politici, oggetto di altre parti delle indagini, attraverso i libretti di “Mazzini”. Tra i nomi che parteciparono all’operazione di acquisto anche l’allora presidente di Bcsm Antonio Valentini che non risulta tuttavia indagato.

Maxi-tangente da 600mila euro. I soldi finirono in parte per l’acquisto di un appartamento a Bologna tramite la Penta immobiliare / Mazzetta a Mularoni per la sede di Banca Centrale

Il sistema corruttivo che ha invaso e, per certi versi, invade ancora il panorama sammarinese, emerge chiaro dal provvedimento con il quale la magistratura ha notificato alle banche e ai professionisti la richiesta di verifiche bancarie e patrimoniali sugli indagati: sei nel filone della Penta Immobiliare.

La ricostruzione complessiva dei magistrati trae origine, comunque, da tutte le risultanze di indagine ormai assodate portate avanti fino ad ora, fotografando un quadro inquietante nel quale l’associazione a delinquere – questa la contestazione assieme, a vario titolo, al riciclaggio e alle false comunicazioni sociali – riceveva mazzette da tutti i settori dell’economia: bancario, immobiliare, delle telecomunicazioni.

Già di per sé questa è una conclusione dirompente alla quale sono giunte le indagini. Conclusione che diventa ancora più inquietante se si pensa che pure per le iniziative istituzionali venivano pagate tangenti a quella che i magistrati definiscono una vera e propria organizzazione criminale, che poi riciclava attraverso banche e finanziarie ad essa funzionali. In particolare Banca Commerciale e Finproject, ma non solo. (…)

Leggi l‘intero articolo pubblicato alle ore 22



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy