San Marino. Mercoledì appuntamento al cinema con “Mai raramente a volte sempre”

“Il Comitato Promotore desidera invitare la cittadinanza alla proiezione del film pluripremiato e acclamato dalla critica: “Mai raramente a volte sempre”, Mercoledì 22 settembre alle ore 21:00 presso il Cinema Concordia di Borgo Maggiore.

Autumn ha diciassette anni, è incinta di poche settimane e non vuole portare avanti la gravidanza. Venuta a sapere che la Pennsylvania, il suo Stato natale, richiede il consenso dei genitori, convince la cugina Skylar ad accompagnarla a New York per ottenere la procedura. Qui passerà tre giorni e due notti, a colloquio con medici e psicologici, sostenuta dall’amica.

Ciò che rende questo un film bellissimo è l’attenzione e la cura che la regista Eliza Hittman dedica alle sue protagoniste, mai stereotipi ma caratteri complessi e sfaccettati, in particolare Autumn, ragazza determinata a gestire liberamente la propria vita.

Eliza Hittman affronta la questione dell’aborto senza moralismi o portabandiera, sottolineando la difficoltà della decisione ma anche l’umanità e la cura che il personale medico, a maggioranza femminile, dedica a Autumn, comprendendola e mai giudicandola, così come dovrebbe sempre essere.

Regia di Eliza Hittman. Con Sidney Flanigan, Talia Ryder, Ryan Eggold, Théodore Pellerin, Sharon Van Etten.

Premi 2020: Miglior attrice a Sidney Flanigan al Boston Society of Film Critics Awards, Migliore sceneggiatura originale a Eliza Hittman al Chicago Film Critics Association Awards, Orso d’argento – gran premio della giuria al Festival di Berlino, Miglior attrice protagonista a Sidney Flanigan e Miglior sceneggiatura a Eliza Hittman al New York Film Critics Circle Awards e Premio speciale della giuria (US Dramatic) al Sundance Film Festival”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy