Entra nel vivo la campagna vaccinale lanciata dall’Istituto Sicurezza Sociale contro il virus HPV
Dopo l’incontro formativo dello scorso 16 settembre, mercoledì 2 ottobre, a partire dalle ore 15, si terrà il primo dei due Open Day.
La vaccinazione, che verrà svolta al Centro Salute Donna dell’ISS, situato al 4° piano del Centro Atlante, è aperta a tutte le assistite nate dal 1998 al 2009 e agli assistiti nati dal 2006 al 2009.
Il Papilloma Virus, si ricorda, è responsabile di un’infezione molto diffusa e tra i principali fattori di rischio di gravi patologie, in particolare i tumori del cavo orale e degli organi genitali femminili e maschili. Il vaccino contro l’HPV, sicuro ed efficace, protegge da 9 ceppi del virus, coprendo quasi il 90% dei tumori del collo dell’utero e l’80% delle altre forme tumorali correlate. Il vaccino inoltre, garantisce una protezione quasi totale contro i condilomi genitali.
La somministrazione comprende due dosi per gli under 15 e tre dosi per gli over 15 anni.
A seguito di questo primo appuntamento vaccinale, l’ISS organizzerà una nuova serata informativa nella giornata di mercoledì 27 novembre, dalle 17:00 alle 19:00, a cui farà seguito il secondo Open Day, mercoledì 4 dicembre, sempre al Centro Salute Donna.
L’ISS ancora una volta pone l’attenzione sulla prevenzione, il passo più importante per proteggere la salute delle giovani generazioni. La vaccinazione HPV infatti, rappresenta un’opportunità cruciale per ridurre l’incidenza di tumori e altre patologie invalidanti o potenzialmente fatali legate al virus.
Per informazioni è possibile inviare una mail a ufficio.vaccinazioni@iss.sm/salute.donna@iss.sm o telefonare al 0549.994281 – 994934 – 994936.