San Marino. Mese Dantesco, ‘Il Virgilio dantesco: una questione contemporanea’

San Marino. Mese Dantesco, ‘Il Virgilio dantesco: una questione contemporanea’

Si è tenuto mercoledì sera al Teatro Titano, il terzo incontro del Mese Dantesco 2015 organizzato dalla Società Dante Alighieri di San Marino: “Tragedia nella Commedia – Il Virgilio dantesco, una questione contemporanea”, a cura dei ragazzi della Quarta Linguistico A, coordinati dalla prof.ssa Donatella Agostini e dal prof. Michele Ghiotti.

Frutto di un lungo e personale lavoro di approfondimento che gli alunni hanno svolto durante tutto l’anno scolastico, lo spettacolo-lezione si è incentrato sul Virgilio di Dante, presentato, ancor prima che come astratta allegoria della Ragione e personaggio storico, come “creatura” del Sommo Poeta: non personaggio, ma persona, non comparsa, ma protagonista. In un mix di musica dal vivo, danza (classica e contemporanea) e reading letterari, gli studenti hanno affrontato le varie sfaccettature del rapporto tra il Mantovano e il Fiorentino. (…)

Quarto e ultimo incontro del Mese Dantesco 2015: mercoledì 13 maggio, alle ore 21, al Anfiteatro del Turismo. Il Prof. Maurizio Gobbi terrà la sua relazione dal titolo: FARINATA – Condanna religiosa o politica? L’ingresso è libero.

Leggi il comunicato



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy