San Marino. Messaggi per il Sommo Pontefice, Papa Francesco I. Aggiornamenti

San Marino. Messaggi per il  Sommo Pontefice, Papa Francesco I. Aggiornamenti

L’Eccellentissima Reggenza, ha inviato a Sua Santità Francesco, il seguente messaggio:
“Santità,
a nome del Governo e del popolo sammarinese, partecipiamo con sentimenti di grande commozione e letizia alla unanime esultanza della Comunità Ecclesiale e del mondo cattolico per l’elevazione di Vostra Santità al Soglio Pontificio.
Nel rendere a Vostra Santità il sentito e deferente omaggio della Repubblica di San Marino che riconosce nel Santo Padre e nelle Sue parole di fratellanza e di pace tra i popoli un forte richiamo a quei valori che sono parte integrante della storia millenaria di questo piccolo Stato ed un messaggio di fiducia e di speranza per l’umanità intera, Le porgiamo i nostri fervidi voti augurali per un lungo e fecondo pontificato.

I CAPITANI REGGENTI Teodoro Lonfernini – Denise Bronzetti”.

L’UFFICIO SEGRETERIA ISTITUZIONALE
San Marino, 14 marzo 2013/1712 d.F.R.

***

L’Unione Per la Repubblica (UPR) accoglie con profonda emozione e gratitudine la nomina di Sua Santità Papa Francesco come successore al soglio di Pietro.
Francesco sarà uno straordinario Papa, vicino ai poveri della terra come lo è stato in tutta la sua vita, chiamato a innovare la Chiesa ed evangelizzare una società che cambia, in continuità con l’opera dell’Emerito Papa Benedetto XVI.
Per tutti credenti nel mondo è il momento della gioia e della preghiera.
Per tutti i laici un momento di riflessione che si allarga all’intera società.
Siamo all’interno di un fortissimo cambiamento rispetto a cui occorre la consapevolezza che non possiamo più essere ciò che siamo stati fino a ieri.
I segni dei tempi impongono, sia ai laici che ai cattolici, di sforzarsi nel trovare regole rinnovate e nuovi ideali per vivere pienamente un nuovo sentimento comunitario.
***

RALLEGRAMENTI PER L’ELEZIONE DI PAPA FRANCESCO
(Comunicato Stampa)
A nome del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, saluto con gioia l’elezione di Papa Francesco quale successore di Pietro, alla guida della Diocesi di Roma e della Chiesa universale.
I valori espressi dalla fede cristiana, custoditi nei secoli dalla successione apostolica, riproposti da subito con profonda sensibilità e semplicità dal nuovo Pontefice, rafforzano l’origine e l’identità del nostro Partito e guidano azioni efficaci e responsabili per la crescita di tutta la società civile.
Marco Gatti
Segretario Politico del PDCS
San Marino, 14 marzo 2013

***

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici, Pasquale Valentini, a seguito dell’elezione di Sua Santità, Francesco, avvenuta nel Conclave di ieri, ha inviato al Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato vaticana, Monsignor Giovanni Angelo Becciu, il seguente messaggio:

“Eccellenza Reverendissima,
La prego di accogliere i miei più fervidi voti per l’elezione di Sua Santità Francesco, che il Collegio dei Cardinali ha chiamato ieri alla guida della Chiesa Cattolica. L’eminente personalità, la profonda umanità, l’umiltà, la semplicità ed al contempo l’immediatezza del messaggio pastorale che il Pontefice ha palesato presentandosi al mondo, costituiscono prova evidente della vitalità della Chiesa e del ruolo insostituibile che Essa incarna nella ricerca della fratellanza universale.
A nome del Governo sammarinese e mio personale Le rinnovo, Eccellenza Reverendissima, la vicinanza del mio Paese e la viva soddisfazione e gratitudine di una comunità che sui valori del Cristianesimo ha fondato le proprie radici.”
San Marino, 14 marzo 2013/1712 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy