San Marino. Meteo: ancora una settimana instabile, temperatura in aumento da mercoledì/giovedì per venti meridionali

Come previsto durante la giornata di domenica l’entrata di aria fredda in seno alla perturbazione nord Atlantica ha favorito un veloce calo della quota della neve, e anche il territorio di San Marino è stato interessato a tratti da precipitazioni a carattere nevoso (misto a pioggia). La temperatura è calata di diversi gradi, e questa mattina il valore minimo sul territorio sammarinese ha toccato -1/-2 gradi.
Nei prossimi giorni la situazione meteorologica si manterrà instabile, continueranno ad arrivare perturbazioni da ovest con il loro carico di nuvole e piogge. La circolazione dei venti muterà drasticamente, da nord a sud, dunque tra mercoledì e giovedì poco prima dell’arrivo del fronte perturbato la temperatura traghettata da venti di scirocco aumenterò di diversi gradi, la temperatura minima raggiungerà i 7/8°C (quasi 10 gradi di più rispetto i valori odierni).
Il primo fronte perturbato è atteso dalla mezzanotte di oggi (lunedì 12 dicembre) e durante la mattina di domani (martedì 13 dicembre), la temperatura è prevista in leggero aumento, ma la quota delle nevicate inizialmente sarà bassa, con un probabile iniziale coinvolgimento della parte più alta di San Marino poi l’entrata di aria più fredda da sudovest farà innalzare la quota della neve.
Mercoledì cielo coperto, qualche timida schiarita e deboli locali piovaschi, temperatura in risalita grazie ai venti moderati da sudovest.
Giovedì transiterà su San Marino un vasto fronte perturbato, dunque sono attese piogge e venti moderati da sudovest.Venerdì la perturbazione ormai sarà alle spalle, ma il cielo resterà coperto.
Tendenza ad un miglioramento a partire da Domenica quando l’arrivo di una vasta area anticiclonica darà inizio ad una fase di tempo più stabile e soleggiata (fatta eccezione la formazione di nebbie e foschie).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy