Nelle prossime ore l’estesa struttura anticiclonica presente sul Mediterraneo verrà messa in crisi dalle incursioni delle correnti atlantiche provenienti da ovest, intenzionate a dare inizio ad una nuova fase meteorologica, tipica del periodo pre-autunnale.
I primi segnali dell’imminente cedimento della struttura anticiclonica si avranno già nella giornata odierna (mercoledì 4 settembre) quando i primi temporali si affacceranno sul monte Titano a partire dal pomeriggio, e la temperatura calerà fino a toccare i 26/27°C di massima.
Temporali alternati a schiarite anche nella giornata di giovedì 5 settembre quando la temperatura massima scenderà nuovamente, segnando 24/25°C di massima.
Nella prima parte del weekend il tempo tenderà nuovamente a migliorare per un sussulto anticiclonico e la temperatura salirà verso i 28°C.
Il processo di rinnovamento delle correnti in quota però ormai è innescato e nel pomeriggio/ sera di domenica e nella giornata di lunedì le nuvole torneranno a coprire il cielo e avremo qualche rovescio di pioggia.
- San Marino. Csdl propone “un’imposta sui patrimoni plurimilionari improntata all’equità”
- Aperta la caccia a San Marino, Apas: “Pratica anacronistica, dannosa e crudele”