San Marino. Meteo: maltempo in attenuazione nel corso della giornata, schiarite tra domani e venerdì

San Marino. Meteo: maltempo in attenuazione nel corso della giornata, schiarite tra domani e venerdì

Come annunciato sono stati due giorni veramente eccezionali dal punti di vista meteorologico, nella giornata di ieri sono caduti nel territorio sammarinese circa 100 mm di pioggia a cui si sono sono aggiunti i 50 mm di questa notte, dunque come previsto, si sono raggiunti i 150 mm di pioggia in 24/48 h, un dato veramente eccezionale che ha creato molte criticità di natura idrogeologica, allagamenti e frane in molte zone di San Marino, dove l’Ausa rimane sotto osservazione. Rimane drammatica la situazione nel riminese e nel resto dell’Emilia Romagna.
Nelle prossime ore per fortuna l’energia del nucleo ciclonico tenderà a calare, e la tendenza è per una graduale e progressiva attenuazione dei fenomeni.
Nella giornata di domani (giovedì) il miglioramento si farà ancora più evidente, si aprirà tra le nubi qualche timida schiarita. La temperatura resterà sotto la media, compresa tra i 10 e i 13/14°C.
Venerdì 19 maggio sarà una giornata discreta, si alterneranno nuvole e schiarite, vento moderato da nordest e temperatura compresa tra i 9/10°C e i 15°C.
Nuovo peggioramento nella giornata di sabato quando l’Italia sarà attraversata da un nuovo nucleo di bassa pressione, ma le piogge a San Marino saranno di debole intensità, per un totale di 5 mm, dunque nulla di preoccupante.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy