San Marino. Meteo: scoppia la primavera, sole e temperatura massima verso i 20°C, continua la fase di siccità

San Marino. Meteo: scoppia la primavera, sole e temperatura massima verso i 20°C, continua la fase di siccità

Nel corso della settimana i nuclei freddi balcanici si spegneranno verso est, lasciando spazio ad una vasta area anticiclonica che dal nord Europa si spingerà verso le latitudini più meridionali, inglobando l’Italia e San Marino.
Le corrente fredde continentali dunque verranno sostituite da venti più miti occidentali/sudoccidentali che faranno aumentare la temperatura soprattutto a partire da giovedì.
Le perturbazioni atlantiche sono ancora lontane, e la presenza del blocco anticiclonico sposterà il corridoio dei fronti atlantici su una direttrice meridionale, verso il nord Africa, la Sicilia e la Sardegna. La temperatura aumenterà notevolmente soprattutto da metà settimana quando i valori minimi saliranno verso i 6/7 °C e la massima punterà verso i 20°C, si delinea dunque uno scenario di stampo primaverile.

Nota dolente è la siccità, la mappa del Drought Observatory del CNR evidenzia un deficit pluviometrico, nel periodo marzo 2021-febbraio 2022, estremamente critico nelle regioni centrali d’Italia e San Marino, e il blocco anticiclonico resterà tale ancora per diversi giorni allontanando la possibilità d’immediate piogge atlantiche.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy