San Marino. Meteo: temperatura più gradevole fino a domenica, anche nuvole e locali acquazzoni

Finalmente si respira un po, la canicola africana per qualche giorno ci darà tregua e le temperature sono scese verso valori nella media stagionale, attorno ai 29/30°c a cui si aggiunge un gradevole vento moderato da ovest.
La presenza sempre più forte del corridoio atlantico sull’Europa centrale, che sta convogliando fronti perturbati verso la Francia e la Germania, sta schiacciando l’Anticiclone africano verso sud e sta garantendo l’entrata di aria più miti da ovest.
Il contrasto tra aria più fresca e l’aria calda al suolo inoltre favorirà la formazione di nubi convettive soprattutto nell’entroterra appenninico con relativi locali veloci acquazzoni tra oggi (1 luglio) e domani venerdì 2 luglio. Non si esclude che qualche nuvole e acquazzone possa raggiungere tra oggi e domani anche San Marino.
Un fronte perturbato atlantico transiterà nella giornata di domenica 4 luglio al nord Italia , dove sono attesi temporali anche di forte intensi. Secondo i dati dei modelli previsionali odierni, rovesci temporaleschi tra domenica 4 e lunedì 5 luglio raggiungeranno anche San Marino, dove la temperatura si manterrà dunque gradevole.

L’ Anticiclone africano ovviamente non è morto, anzi secondo i modelli previsionali il caldo afoso tornerà a colpire tra martedì e mercoledi 9 luglio.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy