San Marino. Meteo: tra mercoledì e giovedì peggioramento invernale, neve in calo sull’Appennino

San Marino. Meteo: tra mercoledì e giovedì peggioramento invernale, neve in calo sull’Appennino

Come annunciato, tra mercoledì e giovedì direttamente dal nord Europa calerà sull’Italia e su San Marino un vortice ciclonico alimentato da aria fredda che porterà il primo vero peggioramento invernale con piogge estese e quota della neve in deciso calo, localmente a quote molto basse al Nord ed Emilia. La traiettoria del minimo ciclonico rispetto a quanto detto nell’ultimo aggiornamento è attualmente descritta dai modelli matematici più a ovest, non scenderà lungo i Balcani ma si getterà sull’alto mar Tirreno. Questo andrà a scongiurare la possibilità di vedere nevicate intense a San Marino nella giornata di mercoledì poiché i venti in quota risulteranno essere sudoccidentali e non più settentrionali. Nelle prime ore della mattina di giovedì (dopo la mezzanotte di mercoledì) entrerà aria più fredda e la quota della neve scenderà fino ai margini di San Marino, dunque in questo frangente non si esclude di vedere trasformarsi a tratti la pioggia in neve nella parte alta di San Marino, ma il grosso del maltempo andrà ad esaurirsi già nel corso della mattina di giovedì e nel corso della giornata si apriranno schiarite.

Ovviamente è una proiezione da confermare perché basteranno pochi km di scostamento del ciclone verso est per determinare un calo della neve più significativo in Romagna già mercoledì sera/notte.

Una seconda perturbazione molto vasta è attesa tra venerdì e sabato. La sua matrice sarà più atlantica dunque la neve sull’Appennino romagnolo salirà di quota. Attenzione tra venerdì e sabato ci sarà vento molto forte da sud.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy