San Marino. Meteo: una serie di perturbazioni atlantiche porteranno oltre 100 mm di pioggia in pochi giorni (attenzione tra lunedì e martedì)

San Marino. Meteo: una serie di perturbazioni atlantiche porteranno oltre 100 mm di pioggia in  pochi giorni (attenzione tra lunedì e martedì)

La fase depressionaria regolata da una vasta area di bassa pressione in rotazione sul Mediterraneo centrale continua a mantenere instabile il tempo sulla nostra Repubblica. Anche il week end si presenterà caratterizzato da tempo spiccatamente variabile con alternanza di schiarite e rovesci a carattere temporalesco. Dopo una mattinata tra sole e nuvole sono attesi rovesci di pioggia nella giornata di oggi (venerdì) e sabato. Schiarite, nuvole e piogge anche nella giornata di domenica 14 maggio. La temperatura si manterrà sotto la media rispetto ai valori stagionali, la minima attorno ai 7/8°C, la temperatura massima toccherà i 14/15°C.
Una seconda ondata di maltempo è attesa tra lunedì e martedì quando il minimo depressionario si andrà ad approfondire tra il basso mar Tirreno e il basso mar Adriatico andando così a concentrare una grande quantità di pioggia sull’Emilia Romagna e San Marino, dove potrebbero cadere fino a 80/90 mm di pioggia (in alto l’immagine della previsione di accumulo delle precipitazioni fino a martedì e si nota la zona grigia con apporti oltre i 100 mm di pioggia) . Questa è ancora una proiezione a lungo termine, ma è doveroso riportare un’indicazione lanciata da alcuni modelli previsionali così da mettere in pre-allerta il sistema di protezione idrogeologico.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy