San Marino. Meteo: weekend di maltempo, nella giornata di domenica arriva aria più fredda da nordest

San Marino. Meteo: weekend di maltempo, nella giornata di domenica arriva aria più fredda da nordest

Come preannunciato, oggi venerdì 09 dicembre, venti forti con raffiche attorno ai 60 km/h provenienti da sud/sudovest stanno interessando San Marino in seno alla perturbazione nord Atlantica alimentata da aria artica in avvicinamento da nordovest.
Il maltempo continuerà anche domani, sabato 10 dicembre, quando un secondo impulso perturbato dal mar Tirreno si porterà sul basso mar Adriatico portando pioggia e nevicate in serata attorno ai 1400/1500 m sull’Appennino tosco-romagnolo. Il vento ruoterà da sudovest a nord, e la temperatura inizierà a calare di qualche grado in serata.
Domenica 11 dicembre, un nuovo minimo depressionario dal mar Ligure si porterà sul mar Adriatico favorendo nel corso della giornata il richiamo di aria fredda nordorientale e il relativo abbassamento della temperatura e della quota delle nevicate sull’Appennino centrale. Non si esclude dunque che nel corso della sera/notte di domenica, sul finire dell’evento depressionario, neve debole/neve mista a pioggia possa raggiungere la parte più elevata del monte Titano. Questa eventualità viene confermata dal modello previsionale europeo ECMWF (minimo depressionario sui Balcani centrali), ma viene smentita dal modello europeo altrettanto attendibile ICON-EU (minimo depressionario sull’alto Adriatico). Dunque la situazione risulta molto dinamica e suscettibile di cambiamenti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy