Sarà un fine settimana dai tratti quasi africani quello in arrivo sul Titano. L’anticiclone subtropicale, infatti, si espanderà su gran parte del Mediterraneo centrale, portando aria molto calda e secca anche sulla Repubblica di San Marino. Le giornate di venerdì, sabato e domenica saranno all’insegna del bel tempo pieno, ma soprattutto di temperature decisamente oltre la norma per metà giugno.
Le massime saliranno progressivamente: tra sabato e domenica si potranno raggiungere punte di oltre i 32°C nelle zone più interne e soleggiate. Si tratta di valori più tipici di fine luglio, con un’escursione termica comunque ancora gradevole nelle ore notturne (minime tra i 17 e i 20°C).
La svolta arriverà da lunedì: aria più instabile, di origine atlantica, inizierà a farsi strada anche sulla nostra area, riportando un po’ di movimento. Sono infatti attesi temporali anche forti tra lunedì e martedì, con un calo delle temperature e un ritorno a valori più consoni al periodo. La settimana si aprirà quindi con un clima più fresco, massime attorno ai 24-25°C e una variabilità atmosferica destinata a durare almeno fino a mercoledì.
Poi da giovedì’ 19 giugno tornerà progressivamente il caldo sopra la media per l’espansione nuovamente dell’Anticiclone subtropicale.