San Marino. Meteo: weekend tra sole e temporali; l’Anticiclone africano col suo caldo afoso è ancora lontano

San Marino. Meteo: weekend tra sole e temporali; l’Anticiclone africano col suo caldo afoso è ancora lontano

L’Anticiclone africano rimane ancora latitante, sarà dunque un fine primavera molto gradevole dal punto di vista termico ma anche molto dinamico dal punto di vista meteorologico. Nel contempo l’Anticiclone delle Azzorre è sbilanciato verso l’Europa settentrionale e occidentale, posizione che permetterà alle correnti fresche ed instabili, provenienti dal mar Atlantico, di raggiungere nei prossimi giorni l’Italia e San Marino, generando temporali diffusi.
Il tempo dei prossimi giorni dunque sarà molto elettrico, le giornate, al mattino, inizieranno con tempo soleggiato poi nel corso delle prime ore del pomeriggio si assisterà alla formazione di nuvole cumuliformi che via via formeranno temporali diffusi soprattutto nell’entroterra appenninico e nelle zone collinari pre-appenniniche in spostamento verso la pianura e la costa.
Primi veloci rovesci temporaleschi già nel corso della giornata di venerdì 2 giugno soprattutto nell’entroterra, poi nella giornata di sabato e domenica i temporali saranno più diffusi e localmente intensi, e saranno più probabili anche verso la costa. La temperatura resterà gradevole, la temperatura minima si manterrà attorno ai 12/13 gradi, e la massima scenderà attorno ai 20/21 gradi.
Instabilità e temporali anche nella giornata di lunedì.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy