San Marino. Michelotti (SU): il vero cambiamento e’ nelle idee. San Marino Oggi

San Marino. Michelotti (SU): il vero cambiamento e’ nelle idee. San Marino Oggi

San Marino Oggi: “Il rinnovamento non si fa con l’anagrafe, ma con la progettualità”
/ Francesca Michelotti (Su)
“Attenzione ai trasformisti”

/ Bocciata la proposta del taglio dei contributi elettorali “La politica chiede sacrifici solo al Paese” 

Francesca Michelotti – SU – intervistata da San Marino Oggi, analizza l’attuale situazione politica in previsione delle prossime elezioni elettorali che si svolgeranno l’ 11 novembre:

(…)
L’elettorato è conservatore, sta crescendo il numero di chi avverte, apprezzandolo, il vento di cambiamento, ma è ancora minoritario, la sua forza non è ancora giunta a maturazione. Purtroppo”. Quali le difficoltà per comprenderlo e appoggiarlo, consigliere Michelotti?
“Le novità non hanno una presa immediata, servono tempi di maturazione. È difficile assimilare cosa realmente è nuovo per un semplice motivo. spesso è il vecchio che gioca d’anticipo e si trasforma nel nuovo a lui più conveniente”.

Quindi inutile combattere contro chi sa utilizzare l’arte del trasformismo in politica come e forse meglio di Arturo Brachetti, l’artista principe in questo genere di show. Ma i cambiamenti, consigliere sono per lo più dettati dalla necessità di acchiappare consensi non solo nei cittadini ma anche in aree influenti della finanza e dell’industria, i cosiddetti poteri forti? “Purtroppo la politica spesso non comanda ma si fa comandare; come ad esempio l’ultimo governo. E’ stato sottoposto ad un tiro incrociato tremendo, per difendersi non è riuscito ad interpretare i reali interessi del Paese. Da qui il malcontento generalizzato e la necessità di trovare nuove strade con le elezioni anticipate”.

In sostanza, a suo avviso, serve un cambiamento; ben vengano dunque i movimenti d’opinione e la proposta di ‘Massimo quindici’ sulla durata del mandato consigliare?
“Condivido che le modalità del vecchio modo di fare politica sono una palla al piede, ma sono assolutamente contraria all’epurazione anagrafica.

(…)


Sinistra unita correrà da sola o in coalizione con altri?
stiamo dialogando con alcuni movimenti come fanno altri(…)

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy