San Marino. Mons. Andrea Turazzi nominato nuovo Vescovo della Diocesi di San Marino Montefeltro

San Marino. Mons. Andrea Turazzi nominato nuovo Vescovo della Diocesi di San Marino Montefeltro

Apprendiamo dalla testata virtuale riminiduepuntozero.it che Mons. Andrea Turazzi è stato nominato nuovo Vescovo della Diocesi di San Marino Montefeltro.
La nomina è stata ufficializzata oggi, sabato 30 novembre, alle ore dodici in contemporanea nelle Diocesi di San Marino-Montefeltro e Ferrara.

Il nuovo vescovo che succede a mons. Luigi Negri, è espressione del presbiterio ferrarese, dove sono stati destinati entrambi i vescovi cosiddetti residenziali che hanno guidato la Diocesi feretrana dal 1995 al 2012 (risale al primo dicembre dello scorso anno la nomina di Negri a Ferrara) mons. Paolo Rabitti e mons. Luigi Negri, dal 3 marzo di quest’anno a capo dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa. Si tratta di mons. Andrea Turazzi. (…) Vediamo chi è il nuovo vescovo. Finora parroco della parrocchia della “Sacra Famiglia” in Ferrara e delegato arcivescovile per il Diaconato permanente e per l’Ordo Virginum., Mons. Turazzi è nato a Stellata di Bondeno (FE) il 24 agosto 1948. Entrato in Seminario nel 1958, ha ottenuto la maturità classica nel 1967 e, dopo aver frequentato il Corso filosofico-teologico, ha conseguito la Licenza in Teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese. È stato ordinato presbitero il 27 maggio 1972 ed è incardinato nell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio. Mons. Turazzi è stato vicario parrocchiale della parrocchia della Madonnina in Ferrara dal 1972 al 1973; vicario parrocchiale a Pontelagoscuro (FE) dal 1973 al 1974; assistente diocesano e Regionale di Azione Cattolica Ragazzi dal 1974 al 1984; direttore spirituale del Seminario arcivescovile dal 1984 al 2001; parroco del “Corpus Domini” in Ferrara dal 2001 al 2005. Dal 2005 è parroco della parrocchia della “Sacra Famiglia” in Ferrara. Dal 1990 al 1996 è stato direttore dell’Ufficio Diocesano e coordinatore degli Uffici Pastorali; dal 2006 è delegato arcivescovile per il Diaconato permanente e per l’Ordo Virginum; dal 2009 è stato assistente unitario di Azione Cattolica fino al 2012; sempre nel 2012 è stato riconfermato membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori. Dal 5 gennaio 2006 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità.
Il fatto che venga da Ferrara lascia pensare che il ruolo di mons. Rabitti e di mons. Negri non sia stato ininfluente sulla indicazione del “candidato”.

Leggi Comunicato, Segreteria di Stato della Repubblica di San Marino per gli Affari Esteri

Leggi Messaggio, del nuovo Vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro Mons. Turazzi agli Ecc.mi Capitani Reggenti di San Marino

Leggi l’annuncio, dell’Amministratore Diocesano, Mons. Elio Ciccioni, del nuovo Vescovo della Diocesi di San Marino Montefeltro, S.E. Mons. Andrea Turazzi

Leggi il saluto, dell’Amministratore Diocesano, Mons. Elio Ciccioni, al nuovo
Vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro Mons. Turazzi

Leggi la biografia, del nuovo Vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro Mons. Turazzi

 


Sede vescovile a Pennabilli


Mons. Andrea Turazzi

Il nuovo Vescovo di San Marino-Montefeltro, Mons. Andrea Turazzi, ritratto accanto al predecessore Mons. Luigi Negri

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy