San Marino. Morganti (Cultura): dalla parte delle badanti. La Tribuna Sammarinese

San Marino. Morganti (Cultura): dalla parte delle badanti. La Tribuna Sammarinese

La Tribuna Sammarinese: Una chiacchierata con il segretario alla Cultura Giuseppe Morganti sul tema degli anziani non autosufficienti /
“Le badanti oggi sono insostituibili” /
E’ improrogabile un progetto educativo che sia allo stesso tempo un progetto di innovazione sociale per non relegare i nostri padri ai margini della società”

(…) Se le badanti non ci fossero, che tipo di assistenza saremmo in grado di garantire alle persone anziane e ai non autosufficienti? Qualche tempo era normale che le donne si facessero carico della assistenza alla persona anziana. Oggi non è più così: ogni figlia si trova a confrontarsi con l’impegno spesso insostenibile del proprio genitore anziano di cui prendersi cura. Non è una provocazione sostenere che tali relazioni verticali “fragili”, all’interno della famiglia, siano relazioni femminili, mediate dalle donne, dalle figlie, molto poco dai figli. Ecco qui un passaggio culturale fondamentale: riscoprire un ruolo anche per l’uomo dentro le relazioni intergenerazionali; la cura dovrà diventare un compito per tutti, a meno che non si voglia ipotizzare che il supporto assistenziale per gli anziani possa essere affidato a relazioni esposte a costante insicurezza e instabilità. (…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy