San Marino. Mostra di pittura allo studio Antao: ‘ Figure nel buio’

San Marino. Mostra di pittura allo studio Antao: ‘ Figure nel buio’

Venerdì 22 febbraio, presso lo studio Antao di San Marino, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Figure nel buio” della pittrice sammarinese Eleonora Mazza.

Eleonora pertanto esprime una sua particolare concezione dell’arte, grazie alla quale mira a ricercare non il bello che le sta attorno ma, in continuità elettiva con alcuni grandi pittori del passato e contemporanei (Bosh, Goya, Van Gogh, Munch, Bacon, Dubuffet, Basquiat) da cui lei trae ispirazione, ad articolare una particolare forma di psico-espressionismo che diventa, come lei stessa ci dice, specchio dell’anima.

La sua pittura non è rassicurante, ma lo scopo dell’Arte non è rassicurare. Essa può raffigurare la bellezza, può stupire, commuovere, può fare riflettere e può, come scrive Umberto Eco nella sua Storia della bruttezza (Bompiani, 2007/2010), ritrarre anche il brutto e lo ha fatto fin dai suoi albori. Dall’arte primitiva fino a quella contemporanea  la bellezza è stata raffigurata tanto quanto la bruttezza. Eco ricorda che le varie manifestazioni del brutto attraverso i secoli sono più ricche e imprevedibili di quanto comunemente si pensi. 

Leggi il comunicato


Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy