San Marino. Mostra fotografica ‘Battle to death’ al Museo dell’Emigrante

San Marino. Mostra fotografica ‘Battle to death’ al Museo dell’Emigrante

‘Battle to death’ è il titolo di una mostra fotografica che gli organizzatori del Premio Ilaria Alpi hanno deciso di proporre e relizzare nella Repubblica di San Marino. La mostra, allestita presso il Museo dell’Emigrante della Repubblica di
San Marino, sarà inaugurata domenica 8 settembre e rimarrà aperta fino
all’8 ottobre.

Ricordare l’impegno di Ilaria Alpi significa sottolineare il ruolo necessario ed importante dei mezzi di informazione che, attraverso l’operato attento dei giornalisti, investigano la realtà per comprendere la complessità delle situazioni e degli eventi e ne rintracciano gli aspetti oscuri, sollecitando interrogativi e riflessioni che contribuiscono ad individuare nuovi percorsi per affermare verità e giustizia. “Non c’è libertà senza legalità”, scriveva Piero Calamandrei: questa è la strada che la Repubblica di San Marino ha scelto di compiere con rinnovata e ferma volontà.

L’allestimento di una mostra fotografica dedicata alla Siria richiama la responsabilità di mantenere uno sguardo vigile e partecipe su quelle situazioni in cui è violata la dignità di uomini e donne e sottolinea l’impegno affinché Istituzioni e mezzi di informazione uniscano le proprie forze per tutelare i diritti umani.

Leggi il comunicato Segreteria di Stato Istruzione e Cultura

 


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy