San Marino. Movimento Ideali Socialisti: il 18 giugno Congresso a Gualdicciolo

E’ in programma il Congresso politico del Movimento Ideali Socialisti (MIS), che si terrà sabato 18 giugno, presso la sala Gualdo a Gualdicciolo.

“Ci troviamo certamente di fronte a una sfida drammatica e viviamo anche un momento straordinario della storia del mondo – si legge in una nota del MIS -. La sinistra nel suo complesso ha finito per tornare a dividersi. La verità è che mai come oggi appare invece chiaro che la piena assunzione delle nostre responsabilità è una ineludibile condizione per risollevare le sorti del Paese.
C’è un dovere di iniziativa politica, c’è un dovere di solidarietà.

La politica significa tornare a proporsi obiettivi ambiziosi e la capacità di costruire strumenti, istituzioni, forze in grado di fare scaturire dalla realtà delle cose le soluzioni più avanzate possibili.
Obiettivi questi che appaiono chiari già dal titolo dei nostri lavori: “La pace oltre i dissidi, cambiare è finalmente possibile?”.

E’ in corso una battaglia difficile, che nasce da un mondo nel quale il potere non sembra più controllabile e dove le grandi decisioni sfuggono alla possibilità della partecipazione dei cittadini

Qui entra in gioco la Politica, quella con la “P” maiuscola, che ha il compito storico di riempire il vuoto di valori e di capacità al quale stiamo assistendo, forse con troppa inerzia.

In tale periodo della storia nel mondo noi avvertiamo sempre più la debolezza dei socialisti.

Lo constatiamo con una certa amarezza.

Se ci facciamo chiudere in quest’angolo sarà più difficile preparare quella rivincita che sentiamo necessaria e che certamente richiederà un lavoro duro e coerente.

Spetta a noi a rispondere all’inquietudine e alla protesta sociale rimettendo in campo un progetto di cambiamento: della società, dell’economia e delle istituzioni.

Con questo spirito ci approcciamo al nostro Congresso e con queste domande prepariamo il dibattito pubblico che avverrà all’interno dello stesso e al quale parteciperanno esponenti di spicco dei partiti e movimenti che compongono il sin troppo variegato scacchiere sammarinese.

Interverranno al dibattito previsto per le ore 10:30 i seguenti partecipanti:

FRANCESCO MUSSONI PDCS

EMANUELE SANTI RETE

MATTEO ROSSI NPR

MICHELA PELLICCIONI DOMANI MOTUS LIBERI

EVA GUIDI LIBERA

MARA VALENTINI RF

ALESSANDRO ROSSI DEMOS

GIOVANNA CECCHETTI ELEGO

FABRIZIO FRANCIONI AREA DEMOCRATICA

ROSSANO FABBRI MIS

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy