San Marino. Movimento Rete: questa sera agli Orti Borghesi presentazione del libro ‘San Marino SpA’

San Marino. Movimento Rete: questa sera agli Orti Borghesi presentazione del libro ‘San Marino SpA’

Causa maltempo, la presentazione del libro “San Marino SpA” è stata spostata alla Galleria Carisp (vicino ai Giardini dei Liburni, piazzetta Titano).

Questa sera alle 18.30 agli Orti Borghesi, nel centro storico di San Marino, il Movimento civico Rete ha organizzato la presentazione del libro sulle infiltrazioni malavitose sul Titano: “San Marino SpA”. Alla presentazione saranno presenti gli autori del libro Davide Grassi e Davide Maria De Luca.

“San Marino è stata costretta a rinunciare in pochi anni ai suoi capisaldi: anonimato societario e segreto bancario. Spariti i soldi degli evasori il bilancio dello Stato si è riempito di buchi, le imprese hanno chiuso e la disoccupazione è aumentata. In molti però non hanno accettato questo cambiamento. Spariti i soldi degli evasori hanno cercato il denaro da qualche parte e hanno trovato il denaro della mafia. Con la crisi le banche sono arrivate ad accettare di tutto”.
L’analisi da cui parte il libro “San Marino SpA” è lucida e trova corrispondenza nei fatti. Non che questo ci renda allegri. Ma non occorre puntare il dito solo contro la malavita organizzata, perché se questa ha avuto campo libero nella Serenissima Repubblica è a causa di personalità ben precise, ascrivibili al mondo della politica, dei professionisti, delle forze dell’ordine, degli imprenditori e del mondo bancario naturalmente. E di chi doveva vigilare e non l’ha fatto, di chi -per incapacità, superficialità o collusione – ha preferito voltarsi dall’altra parte.
“E così è accaduto che imprenditori perfettamente normali arruolassero bande di campani o albanesi per proteggere i loro interessi. Altri imprenditori sono diventati camorristi e sono arrivati a guidare la loro banda personale, picchiando e incendiando come se fosse la normale prosecuzione dei loro affari”.
Venite a sentire le loro storie direttamente dalla voce degli autori del libro, Davide Grassi e Davide Maria De Luca, lunedì 26 agosto 2013 alle ore 18:30 agli Orti Borghesi (in caso di pioggia, presso la Galleria Carisp, piazzetta del Titano, Centro Storico RSM).
Svegliatevi! E dite NO alla mafia, in tutte le sue forme! 

Movimento R.E.T.E.
Rinnovamento Equità Trasparenza Ecosostenibilità
[Comunicato Stampa]

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy