San Marino. Multe alle associazioni, la Paneuropa di Adolfo Morganti vince il ricorso. San Marino Oggi

San Marino. Multe alle associazioni, la Paneuropa di Adolfo Morganti vince il ricorso. San Marino Oggi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Annullate le sanzioni pari a 4mila euro relative agli obblighi antiriciclaggio perché sarebbero stati rispettati /
Multe alle associazioni, paneuropa vince il ricorso: “eravamo in regola” /
Il Console Morganti: “anche un solo centesimo di multa sarebbe stato troppo, rinosciuta la nostra correttezza dal giudice amministrativo”

La vicenda è purtroppo nota l’epilogo lo si sta raggiungendo ora. In seguito alla nuova legge in materia di antiriciclaggio, su alcune procedure in merito all’elenco soci, ecc… le associazioni di volontariato e senza scopo di lucro sono state assimilate alle società di capitali con obblighi che hanno comportato una mole di lavoro inusuale e ingente. E molte associazioni non hanno adempiuto correttamente agli obblighi tanto da venir multate con sanzioni minime di 2.000 euro, ma anche
con cifre superiori. Oltre una ottantina le associazioni sanzionate, tanto che il governo è intervenuto sanando in un certo senso la questione grazie all’applicazione di quella che alcuni hanno già definito una “micro multa”.
Ma tra le associazioni multate, una sola al momento, da quanto risulta, ha fatto ricorso e l’ha vinto.
Si tratta dell’Associazione Paneuropa San Marino (realtà attualmente in liquidazione).
Ed è lo stesso liquidatore, Adolfo Morganti a darne notizia: “Sia l’Ufficio Industria che il Tribunale della Repubblica – scrive – hanno con appositi atti ufficiali annullato tutte le sanzioni relative a supposte inadempienze a carico dell’Associazione Paneuropa San Marino (che ammontavano a 4mila euro n.d.r.), motivate sulla base di inesistenti omissioni nel deposito presso il Tribunale della Repubblica di documenti e bilanci relativi alla propria attività dell’anno 2011, ed archiviato i relativi atti”.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy