San Marino. Muratori (Consigliere) e di Luca (Unesco) tentata truffa via mail. L’Informazione di San Marino

San Marino. Muratori (Consigliere) e di Luca (Unesco) tentata truffa via mail. L’Informazione di San Marino

Una delle tante truffe che quotidianamente si ricevono via e-mail colpiscono Vanessa Muratori (Consigliere di Sinistra Unita) e Patrizia Di Luca (Presidente Unesco), ma entrambe non cascano nel trabocchetto.

Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino: Truffa via e-mail colpisce Consigliere e presidente Unesco / ‘mi hanno rubato borsa e documenti, ho bisogno di soldi’, ma e’ tutto falso

Truffa via e-mail colpisce come protagonisti inconsapevoli anche un consigliere sammarinese, Vanessa Muratori, e la presidente della Commissione nazionale Unesco, Patrizia di Luca. (…)

Ecco cosa si trova scritto nella e-mail: “Mi auguro di poterci trovare questa volta Io ho fatto un viaggio a Londra, UK e mi hanno rubato la mia borsa con il passaporto e gli affetti personali. L’ambasciata mi ha solo rilasciato un passaporto temporaneo ma Io devo pagare il biglietto e saldare le fatture alberghiere. Io ho fatto contattare la noia banca ma mi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi per accedere ai fondi nel conto da Londra. Western Union transfer è la migliore opzione per inviarmi denaro. Fammi sapere se hai bisogno dei miei dati (nome completo/località) per fare il trasferimento. Puoi raggiungermi via e-mail o telefono Blue Island Hotel +447024030611”. (…)

Ovviamente non risulta né che il consigliere Muratori, né che la presidente Di Luca si trovino a Londra. Provando però a rispondere, questo è il messaggio che viene in automatico inviato: “Grazie per la risposta. ho bisogno di 700 € per coprire le mie spese, Qui ci sono i dettagli di cui ha bisogno Western Union”. (…)

Ammesso che qualcuno abbocchi la truffa è molto semplice. Una volta inviati i soldi non si avranno più notizie della percona che aveva chiesto aiuto, tantomeno si riavranno i propri soldi indietro. Attenzione, quindi: se si riceve una e-mail di questo tipo va cestinata. E’ una truffa.

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy