San Marino. Musica Classica, Rassegna d’autunno: Concerto dedicato alla Memoria di Marino Pasquale Veronesi

San Marino. Musica Classica, Rassegna d’autunno: Concerto dedicato alla Memoria di Marino Pasquale Veronesi

SAN MARINO. Camerata del Titano informa che proseguono i concerti della Rassegna Musicale d’Autunno. Venerdì 30 ottobre 2015 ore 21,00 presso la Basilica del Santo si terrà un concerto dedicato alla Memoria di Marino Pasquale Veronesi, socio fondatore dell’Associazione Musicale Camerata del Titano e Presidente fondatore dell’Associazione Amici della Musica di San Marino. 

Daniela Uccello – soprano

Gianluca Libertucci – organo

Musiche di Vivaldi, Bach, padre Martini, Mozart,

Moretti, Faurè, Lemmens e Puccini. 

Ingresso libero 

DANIELA UCCELLO Soprano, diplomata in Canto, perfezionata al Mozarteum di Salisburgo  e laureata  in Discipline delle Arti Music a e Spettacolo presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti e la lode, vanta un vastissimo repertorio operistico e da concerto che comprende personaggi di grande tradizione ( Violetta, Manon, Susanna,) ed opere meno note quali l’Italiana in Londra di Cimarosa, L’Arcadia in Brenta di Galuppi, Torquato Tasso di Donizetti, Memet  di Sammartini. Innumerevoli le esecuzioni di musica contemporanea dei più rinomati compositori di oggi (Giacomo Manzoni,Adriano Guarnieri,Beat Furrer, Isang Yun, Giuseppe Sinopoli, Ennio Morricone , Giovanni Sollima, ecc.) e la consuetudine al repertorio liederistico di Mozart, Schubert, Schumann,Brahms,Strauss,Wolf,Hindemith,Schönberg, in collaborazione con grandi pianisti quali Antonio Ballista, Massimiliano Damerini, Mario Delli Ponti, Emanuela Piemonti, ecc. Fra i teatri e Festival che la vedono ospite ricordiamo il San Carlo di Napoli, il Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Settembre Musica, Sferisterio  di Macerata, Teatro Massimo di Palermo, Accademia di Santa Cecilia, Festival MITO,  Teatro Smetana di Praga, Teatro dell’Opera di Budapest, Auditorium della Filarmonica delle Fiandre, Metropolitan Museum di NewYork, Auditorium di Istanbul, Reina Sofia di Madrid, MilanoMusica, ecc. sotto la direzione di A.Tamayo, G.Ferro, G.Gavazzeni, W.Ne lsson, D.Gatti,  C.Rizzi, G.Sebastian, S.Preston, e molti altri. Numerose le registrazioni radio televisive con Radio della Svizzera Italiana,Radio Sofia, RadioTelevisione Ungherese, RadioVaticana, RaiTV e incisioni discografiche con Foné, Akademia, Bongiovanni, BMG-Ricordi, Quadrivium, Dynamic. Affianca alla carriera artistica l’attività di didatta attraverso Master Class e Seminari in diverse prestigiose sedi ed è titolare della cattedra di MusicaVocale da Camera presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano e da quest’anno, docente del Master Biennale di II livello in “Repertorio vocale da camera” indirizzato a cantanti, pianisti e musicologi. 

 

GIANLUCA LIBERTUCCI Organista: del Vicariato per la Città del Vaticano nella Basilica di San Pietro; dell a Guardia Svizzera Pontificia; delle Udienze Generali del Santo Padre; della Chiesa di Santa Maria dell’Orto in Trastevere, Roma. E’ titolare della cattedra di “Organo e composizione organistica”  presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia. Ha conseguito il diploma di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Luigi Celeghin. Ha seguito i corsi di perfezionamento in organo tenuti  da Michael Radulescu, e Christopher Stembridge (presso l’Accademia musicale chigiana di Siena) e Ludger Lohmann. Svolge un’intensa attività concertistica solistica nell’ambito dei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Federazione Russa, Finlandia, Francia, Islanda, Germania, Inghilterra (Gibilterra), Italia, L ettonia, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Ucraina, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Città del Vaticano, Giappone e Stati Uniti d’America. Nel 2007 e nel 2013 ha eseguito rispettivamente con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il “Concerto in sol minore” per organo, orchestra d’archi e timpani di Francis Poulenc. Ha progettato il nuovo grande organo per l’auditorium dell’Istituto Musicale  “Vincenzo Bellini” di Catania. E’ stato componente e coordinatore della commissione tecnico-artistica  per il restauro del prestigioso organo a cinque tastiere e tre consolles costruito nel XVIII secolo da Donato Del Piano per l’Abbazia Benedettina di San Nicolò l’Arena in Catania. Ha diretto i lavori di restauro di tutti gli organi della Basilica di San Pietro. Nel dicembre 2002 ha partecipato al concerto inaugurale del nuovo organo della Cappella Sistina e nel maggio 2007 ha tenuto il concerto inaugurale del nuovo organo della Cappella del Governatorato della Città del Vaticano alla presenza di S.S. Benedetto XVI. Nel 2008 è stato presidente della commissione per il Concorso internazionale di organo “Soli Deo Gloria” svoltosi presso la Cattedrale Cattolica di Mosca. Ha registrato alcuni CD contenenti tutte le composizioni per organo di Giuseppe Liberto, maestro emerito del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”. Ha collaborato come organista con prestigiose istituzioni lirico-sinfoniche quali il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro dell’Opera di Roma, il Coro e l’Orchestra del Teatro Bolshoi di Mosca. 

Comunicato Stampa Associazione Musicale Camerata del Titano

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy