San Marino nel Sepa? Dichiarazione di Claudio Felici, Segretario di Stato alle Finanze.

San Marino nel Sepa? Dichiarazione di Claudio Felici, Segretario di Stato alle Finanze.

A proposito di Sepa, il Segretario di Stato alle Finanze  di San Marino, Claudio Felici, rompendo il silenzio del Governo,  ha dichiarato a Smtv San Marino quanto segue:

Come noto San Marino non è ancora nel sistema Sepa e  come è noto sta lavorando per entrarci per la scadenza  che è quella nota del 1° febbraio 2014.
Già nell’incontro romano al  Mef del 25 gennaio si è parlato di questo e l’Italia insieme con l’introduzione della definizione di paese equivalente lavorerà perché San Marino entri in questo sistema. Non solo. Nella legge per lo sviluppo c’è un articolo apposito in cui si definiscono alcuni concetti proprio per interfacciarci con il nuovo sistema. In più le due banche centrali,  da tempo, sia la nostra Banca Centrale che la Banca d’Italia si stanno relazionando proprio per preparare questo  ingresso di San Marino nel sistema europeo dei pagamenti
.

Vogliamo interpretare la suddetta dichiarazione come la  assicurazione  che dal 1° febbraio 2014 la Repubblica di San Marino farà parte  dei Paesi che  utilizzano direttamente il Sepa. Vale a dire che  farà  parte dei Paesi che utilizzano il Sepa come Stato autonomo, esattamente come i 32 Stati di cui all’elenco pubblicato ieri mattina da Libero.  Insomma San Marino accederà e si servirà del Sepa senza l’intermediazione dell’Italia, come Monaco non ha bisogno della Francia o il Liechtenstein dell’Austria.

 Di certo San Marino sta arrivando tardi sul Sepa, nonostante un impegno molto dettagliato preso dal Consiglio Grande e Generale già nel 2008.


 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy