San Marino. Nell’anno del Covid aumento di 1,4 milioni € sui costi dei farmaci

Nell’anno del Covid costi per farmaci aumentati di 1,4 milioni

Costi sempre più elevati nell’Iss. È quello che è emerso dalla audizione del direttore generale, del direttore sanitario e del direttore amministrativo in seduta pubblica. (…)

Rispetto all’anno precedente, sui dati relativi ai costi del 2020, l’anno del Covid, si rileva una stabilizzazione delle spese del personale e l’aumento significativo per farmaci e dispositivi. In particolare, “le voci del personale si riducono di circa 500mila euro dal 2019, passando da 57 milioni di euro a 56,4 milioni, sostenendo anche la componente di costo legate a stabilizzazioni e quota premio – illustra ai commissari Alessandra Bruschi, dg dell’Iss -. Questo è quanto meno una stabilizzazione della spesa”. Mentre la voce dei farmaci nel 2020 – 23 mln di euro – è “impattante – conferma – si è vissuto il Covid, ci sono i reagenti e la diagnostica, ma c’è anche l’incremento sui costi dei farmaci per Oncologia ed Ematologia, un aumento che complessivamente dal 2019 al 2020 è di 1,4 mln di euro”. “Quest’anno abbiamo avuto un aumento delle spese farmaceutiche molto consistente e direttamente proporzionale anche al costo del Covid, non solo per i dispositivi”, spiega il segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta. “Pensate una media di 1.700 tamponi al giorno quanto sia costata, poi l’aumento dei costi ospedalieri legati ai ricoveri, nella prima ondata si è raggiunto il picco di 17 persone contemporaneamente in terapia intensiva, ero più pessimista sull’esplosione della spesa del farmaceutico”. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy